Università di Milano

La costituzione dell’Università degli Studi di Milano risale al 1924: un esordio indubbiamente recente se confrontato con quello di altre plurisecolari realtà nazionali ed europee, anche se va detto che il nuovo Ateneo nacque sulla scorta di istituzioni preesistenti, di notevole tradizione e indubbio prestigio. Nel ritardare l’avvio nella città di Milano di un sistema di formazione superiore propriamente universitario giocò un ruolo di primo piano il vicino, e antichissimo, Ateneo di Pavia. Almeno fino al periodo successivo all’unificazione nazionale continuò infatti a valere lo schema che assegnava alla sola Università ticinese il compito di mantenere attive le quattro Facoltà tradizionali …

Continue Reading

La rete CUCS

COORDINAMENTO UNIVERSITARIO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (CUCS) Il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) si costituisce formalmente nel 2007 con un protocollo d’intesa a cui aderiscono attualmente più di 30 università italiane. Il CUCS si inserisce in un lungo e articolato processo di dialogo avviato tra il mondo universitario e la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e oggi aperto a tutto il Sistema Italia della Cooperazione allo Sviluppo. Le università del CUCS ritengono di essere chiamate a coprire un ruolo innovativo e concreto nel potenziamento della cooperazione internazionale allo sviluppo. Profonda è la riflessione sulle …

Continue Reading

Call for papers

Call for paper su “Migration, Peace and Development. New Challenges and new Players within the International Cooperation for Development in Italy” Short focus: The conference is organized by the CUCS Network of the Italian University. The conference aims at highlighting the role of academia within the new challenges of the international cooperation for development with special regards to the Agenda 2030 and new framework of the Italian cooperation. Since it is well recognized that Sustainable development cannot be achieved without peace and international  stability, the conference will discuss three main dimensions: Migration, Peace and Development and will try to highlight …

Continue Reading

Politecnico di Milano

Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. Da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l’incontro tra università e mondo delle imprese. L’attività di ricerca costituisce inoltre un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale. Conoscere il mondo …

Continue Reading

Programma

Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano – 14-15 Settembre 2017 CUCS2017 – Migrazioni, Pace e Sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la Cooperazione V Convegno del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo   Draft Programma 14 settembre Sede:  Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono 7 – Aula Magna 9.00-10.00            Registrazione 10.00-11.00         Sessione di apertura Gianluca Vago, Rettore, Università di Milano Ferruccio Resta, Rettore, Politecnico di Milano (TBC) Mario Giro, Vice Ministro MAECI Giuseppe Sala / Marco Grandi, Comune di Milano Maria Luisa Scalise, Regione Lombardia Maria Cristina Russo, DG Research and Innovation, Commissione europea …

Continue Reading

Chi siamo

Il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) si costituisce formalmente nel 2007 con un protocollo d’intesa a cui aderiscono attualmente 27 università italiane. Il CUCS si inserisce in un lungo e articolato processo di dialogo tra il mondo universitario e la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (vedi oltre: Coordinamento Cooperazione Universitaria DGCS-MAE).

Continue Reading