CUCS2011

II CONGRESSO CUCS 2011 – PADOVA

La cooperazione universitaria e la sinergia con la società civile e le imprese

15 e 16 settembre 2011

Le complesse sfide poste alla società attuale, anche alla luce degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, possono essere affrontate solo attraverso il rafforzamento delle sinergie tra università, imprese, ONG, e organizzazioni sia governative sia internazionali, mettendo a sistema le specifiche competenze individuali di ciascuno.

La capacità di apprendere dalle esperienze passate, di accogliere e integrare posizioni differenti dalle proprie, è una ricchezza che spinge a crescere, migliorarsi e innovare. In ambito accademico, la ricerca scientifica stimola fortemente la collaborazione, tra gli individui su scala locale e tra gli Stati su scala globale. Le università preparano i giovani a divenire cittadini del mondo e validi professionisti, ciascuno con competenze specialistiche e con un ruolo da protagonista da assumere nel contesto globale, sia for profit sia non profit. D’altronde, i giovani oggi si mostrano sempre più interessati e attivi su tematiche trasversali legate agli ambiti sociali e rappresentano un canale straordinario per trasmettere valori positivi anche al di fuori del contesto di studio.

La multidisciplinarità trova allora nella Cooperazione allo Sviluppo un campo di misura certamente stimolante e costituisce l’adeguata prospettiva entro cui Nord e Sud del mondo possono lavorare insieme, stringere accordi, attivare progetti e percorsi di ricerca e innovazione condivisi, scegliendo insieme i modelli concreti per lo sviluppo globale equo e durevole. Una ricerca scientifica multidisciplinare, integrata e trasversale, rappresenta al tempo stesso lo strumento strategico da attuare e l’obiettivo finale a cui tendere, coinvolgendo giovani formati e motivati che ne assicurino la continuità nel tempo.

In accordo con quanto appena affermato, questo II Congresso Scientifico del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ospitato e organizzato dall’Università degli Studi di Padova insieme al Politecnico di Milano, promuove attivamente la cooperazione universitaria e interuniversitaria di tutte le discipline, sostiene l’impegno dei giovani per la pace e lo sviluppo, e favorisce il rafforzamento delle sinergie multisettoriali, incluse quelle tra università e società civile e tra università e imprese.