Info generali

COME RAGGIUNGERE MILANO

IN AEREO

Milano è servita da 3 aeroporti: Milano Malpensa, Milano Linate e l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio (BG), che nel loro insieme assicurano frequenti collegamenti nazionali e internazionali.

Malpensa è il più grande scalo dell’area milanese, può disporre di due terminal che assicurano, oltre alle rotte nazionali e internazionali, numerosi collegamenti intercontinentali. L’aerostazione è ben collegata con il capoluogo Lombardo: il tragitto è di circa un’ora in auto seguendo l’autostrada A8 (Milano-Laghi, direzione Varese, uscita Busto Arsizio-Malpensa). Sono inoltre disponibili servizi navetta che collegano lo scalo con la Stazione Centrale e Linate (Malpensa Bus Express, Malpensa Shuttle Air Pullman). In treno il collegamento è con le Stazioni Centrale e Milano Cadorna, con le fermate intermedie di Garibaldi e Bovisa (Malpensa Express).

Linate è il city airport per eccellenza. Vicinissimo al centro della città è un continuo via vai di persone. Lo trovano comodo soprattutto i protagonisti del business che in pochi minuti con la linea urbana di autobus n. 73 (o 73 espresso, che non effettua alcuna fermata da San Babila ad Aeroporto e viceversa) possono raggiungere Piazza San Babila. Anche per Linate sono comunque disponibili servizi di bus navetta privati che collegano l’aerostazione con la Stazione Centrale, la Fiera Milano city, il Polo fieristico di Rho e con Malpensa (Starfly, Air Pullman Noleggi, Malpensa Shuttle Air Pullman).

Orio al Serio è ben collegato con il centro di Milano e dista circa un’ora. L’aeroporto è raggiungibile percorrendo l’autostrada Milano-Venezia A4 in auto o con i servizi navetta (Autostradale, Locatelli Air Pullman) che lo collegano con la Stazione Centrale di Milano. Per chi arriva o parte in treno, alla Stazione Centrale di Bergamo è anche disponibile ogni 10 minuti un servizio di autobus da e per l’aeroporto.

In tutti gli aeroporti sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, servizio auto con autista e servizio taxi.

IN TRENO

Milano dispone di numerose stazioni FS, di cui la Centrale e quelle di Lambrate e Garibaldi sono le più importanti; dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali. Tutte e tre le stazioni principali sono facilmente collegate tramite metropolitana o linee di superficie con le sedi del Congresso CUCS (per maggiori info procedere alla pagina di questo sito relativa alle info “come raggiungere le sedi del congresso”).

Per ulteriori informazioni: http://www.trenitalia.com/

IN AUTO

Milano è raggiungibile dalle seguenti direttrici autostradali:

  • A4 Milano-Venezia
  • A1 Milano-Bologna
  • A7 Milano-Genova
  • A8-A9 Milano-Laghi

NUMERI UTILI

Autostrade per l’Italia S.p.A. – Call Center: 840 04 21 21

Per informazioni utili sulla sicurezza e la viabilità delle autostrade rivolgersi al call center.
Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A – Centralino: +39.02.575941
Per informazioni sulla viabilità delle tangenziali e sulla sicurezza rivolgersi

Centro Radio Informativo: +39.02.52855500

Parcheggi in centro a Milano e zone a pagamento e a traffico limitato:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/sosta_parcheggi

E

http://www.myparking.it/parcheggio_milano.php

 

MUOVERSI A MILANO CON I MEZZI PUBBLICI

Sito dei trasporti pubblici di MILANO (ATM): http://www.atm.it/it/Pagine/default.aspx

 

SERVIZIO TAXI A MILANO

  • NUMERO UNICO TAXI: tel. +39.02.7777
  • RADIOTAXI: tel. +39.02.6969
  • TAXIBLU: tel. +39.02.4040